prj 1_vernissage

mercoledì con l'inizio della stagione espositiva autunnale é iniziato il mio nuovo progetto.
si chiama ufficialmente vernissage, in realtà si tratta di un esperimento estetico/sociologico su base eno-arte-gastronomica che ancora nn so dove finirà ma sicuramente con un'installazione.
un vernissage é l'inaugurazione di una mostra

per questo sto seguendo personaggi dei più vari,tra cui me, che colgono i frutti del sistema delle gallerie d'arte per intrecciare relazioni sociali, si godono un buffet, un ambiente festivo e magari un'esposizione d'arte decente.
il meccanismo porta ad una serie di aperitivi gratuiti con sfondo culturale sparsi per la città con ritmo serrato. nel tentativo di promuovere tale o tale artista.
per questi primi giorni di settembre il calendario dichiara 2,4,5,6,9,10,11 settembre almeno un galleria aprirà le sue porte.

io da quattro anni me la godo. ma questo nn centra con questo lavoro.

ho preso cosi' la telecamera e sono andato a un vernissage. sul posto ho avuto modo di fare una piccola introduzione autofilmata che faceva piu o meno cosi:
é ormai da molto che artisti fanno del camminare un'opera d arte, un atto estetico. e qui é noioso parlarne, lo stesso é stato fatto con un pezzo di vita, io ora inizio il mio lavoro vernissage cercando d'introdurvi in questo pezzo di mondo, presentandovene gli attori e immergendovi nella situazione.

poi é arrivato sobhi che é stato il primo intervistato poi fred, poi mi sono buttato nella galleria piena filmando qua e là ma sempre sul sistema binario arte/buffet cercando di valutarne i due livelli qualitativi.

l'esposizione nn riservava quasi niente di interessante, i salumi di qualità media, il vino in cambio era ottimo.

la prossima tappa sarà probabilmente sabato vista la notorietà della galleria.

poi il tutto filmato verrà sottoposto ad occhi critici, e a frequentatori internazionali di questa specie di movimento spontaneo, se ne trarranno delle conclusioni, verrà proiettato se si decide, chissà ne darò un'anteprima in autunno.
vernissage dovrebbe aprire un capitolo di arte buttata molto sulla sociologia nel tentativo di mostrare appunto ritagli di mondo qua e la.
questo é il primo.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente. ci troviamo su questo mondo virtuale.

Anonimo ha detto...

ci siamo. una mano a peter pan e una alla vita. la prova che stiamo crescendo è che ci troviamo a parlare di progetti e di futuro, anche noi due fottuti nostalgici...è tutto in costruzione. andiamo avanti!